Ho visto parole

Il progetto ha coinvolto 5 giovani fotografi cremonesi, del Liceo Artistico B.Munari, e alcuni ospiti del nucleo Alzheimer della Fondazione E. Germani di Cingia dè Botti, in un laboratorio di narrazione, inventando storie a partire dalla suggestione delle immagini presentate; le immagini provengono dallo sguardo contemporaneo degli adolescenti, il loro mondo, le loro fantasie. E’ stato interessante veder dialogare due generazioni distanti, attraverso la mediazione felice della creatività e della narrazione. A conclusione del percorso sono state allestite due mostre di fotografie/storie in un temporary shop della città di Cremona e presso l’Azienda Ospedaliera, nell’atrio, per diffondere e divulgare la dimensione creativa e comunicativa ancora presente nelle persone che vivono la condizione esistenziale della demenza grave.
ll laboratorio ha messo in dialogo immagini  del mondo contemporaneo adolescenziale con le storie degli anziani con fragilità, attraverso la mediazione felice della narrazione creativa.

Progetto ideato e condotto da Iris Dall’Aglio, Rsa Fondazione E.Germani, Cingia dè Botti, Cremona.