L’arte tra le mani

Nella primavera 2012 il Dipartimento Educativo del Museo Marini, ha dato inizio al progetto “L’arte tra le mani”, rivolto alle persone con Alzheimer e a coloro che se ne prendono cura. Il progetto è condotto da educatrici museali del Dipartimento didattico del museo e da educatori dell’associazione Anna con esperienza in ambito geriatrico. L’arte tra le mani conferma la particolare attenzione che il Museo Marino Marini di Firenze ha da sempre dedicato a speciali tipologie di pubblico.

Negli incontri si sperimentano con grande libertà percorsi multisensoriali (visite tattili e ascolti di composizioni musicali a commento delle opere di Marini), laboratori creativi e attività sull’arte contemporanea, con l’invenzione di poesie e di storie.

Il mese di ottobre dell’anno successivo abbiamo proposto un corso di formazione,finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dei progetti regionali del Piano della Cultura 2012-2015, con lo scopo di formare operatori in grado di ideare, all’interno di diversi contesti museali, programmi rivolti alle persone con Alzheimer e a coloro che se ne prendono cura, mettendo a reddito le esperienze più complete e significative attivate in Toscana e creare anche in altri musei del territorio proposte caratterizzate da modalità di approccio adeguate. L’idea di fondo è quella di moltiplicare le iniziative museali rivolte alle persone con decadimento cognitivo, dando vita a una rete coordinata di proposte sul territorio toscano perché ciascun intervento non si esaurisce nel suo compimento, ma è tanto più efficace quanto più si mette in relazione con altri progetti mirati agli stessi obiettivi.

Il contributo che possono dare i musei per riuscire a mantenere il più a lungo possibile le persone con demenza integrate nella trama di relazioni sociali e culturali è prezioso e attribuisce ai musei stessi un nuovo ruolo sociale.
Riferimenti bibliografici

Naomi Feil, Validation. Il metodo Feil. Per comprendere ciò che i grandi anziani fanno nella mente e nel cuore, Minerva ed. Bologna 2003 (ed. or. N. Feil V/F validation. The Feil method.How to help disoriented old-old, Edward Feil Productions, Cleveland, Ohio, 1982)

Tom Kitwood, Dementia Reconsidered, Open University Press, Buckingham, 1997

George E. Hein, Learning in the Museum, Routledge, Oxon 1998