You Are Viewing

A Blog Post

21 SETTEMBRE 2013 – HO VISTO PAROLE

Il progetto artistico-espressivo HO VISTO PAROLE è una mostra di storie create e di fotografie, nasce dall’idea condivisa di mettere a contatto persone, distanti per condizione esistenziale, quali studenti del liceo Artistico Munari e persone affette da demenza di Alzheimer, ospiti della Fondazione E.Germani, di Cingia dè Botti, per avere l’opportunità di un incontro sul terreno fertile della creatività.

Le fotografie scattate dai ragazzi/e hanno dato vita al laboratorio di narrazione creativa “Timeslips” che propone come punto di cardine l’immaginazione, la fantasia e non la memoria; Timeslips passa attraverso i canali sensoriali, l’ascolto, il contatto, le emozioni espresse, lo sguardo.

La mostra voluta dalla Fondazione, è un crocevia di SGUARDI dei ragazzi con le loro sensibilità e mondi, e non degli anziani con demenza che conservano uno sguardo personalissimo sulle cose della vita.

Le storie sono state inventate da alcuni ospiti del Nucleo Alzheimer della Fondazione E.Germani.

Le immagini e le fotografie sono di: Filippo Antonioli, Roberta Pavel, Isidora De Camargo, Floriana Osio, Anna Lorenzi, Angelica Bonavita.

Ideazione progetto, conduzione del laboratorio espressivo Timeslips, Iris Dall’Aglio educatrice e facilitatrice del metodo.

Operatrici che hanno partecipato al progetto: Carolina Bazzani, Adonella Guerreschi, Ilaria Selmini, Angela Ciccone, Ebe Sala, Adele Rossi. Un ringraziamento speciale a Elisabetta Carutti.